Sai come preparare la tua squadra ad affrontare correttamente uno sversamento accidentale di liquidi?
Durante il processo produttivo in azienda può capitare che si verifichino sversamenti accidentali che possono rappresentare un’evenienza molto pericolosa se si tratta di liquidi potenzialmente nocivi per l’ambiente, per la salute umana e per la sicurezza dei lavoratori sul luogo di lavoro.
E’ necessario essere pronti ad affrontare tempestivamente l’accaduto al fine di limitare al massimo i possibili danni.
Corretta procedura per gestire lo sversamento dei liquidi
E’ importante pertanto, che si conosca la corretta procedura per gestire lo sversamento e che si sia in grado di attivare eventuali sistemi di bonifica.
E’ raccomandato conoscere:
- ll tipo di liquido sversato
- La sua pericolosità
- Gli accorgimenti da adottare per proteggersi
- Le modalità per arrestarne la propagazione
- Gli strumenti da utilizzare per assorbire il prodotto disperso
- Come bonificare l’area contaminata
- Come evacuare la zona interessata garantendo e preservando la sicurezza delle persone.
Contaminazione da sversamento
Se si verifica un’emergenza legata ad uno sversamento accidentale di liquidi, è necessario mettere in conto che il liquido, spargendosi, può contaminare non solo il suolo e, dunque, l’ambiente in cui è stato sversato, ma anche altro materiale presente nell’area interessata o addirittura finire nelle falde acquifere.
Oltre ad affrontare le conseguenze dello sversamento di un prodotto, quindi, occorre prendere provvedimenti anche nel caso in cui vengano contaminati altri prodotti, soprattutto se sono chimici: la propagazione del prodotto, infatti, può comportare un vero e proprio rischio chimico e più il prodotto si sparge e più difficili saranno le operazioni di intervento.
Materiale assorbente per sversamenti
Il materiale assorbente per sversamenti varia in base al tipo di liquido sversato. Nel caso in cui si verifichi accidentalmente la fuoriuscita di un prodotto chimico, lo sversamento richiede l’intervento immediato da parte di operatori formati, informati e addestrati all’utilizzo degli appositi kit antisversamento (dotati di idonei DPI – dispositivi di protezione individuale – e assorbenti per prodotti chimici) e di altri eventuali sistemi di bonifica al fine di provvedere al risanamento dell’area interessata all’evento.
Nel caso il prodotto sversato non presenti particolari caratteristiche di pericolosità, si può utilizzare un assorbente universale che permette di assorbire in breve tempo il prodotto sparso al suolo, evitando così ulteriori incidenti.
Se invece il prodotto fuoriuscito è particolarmente aggressivo si consiglia di optare per un assorbente specifico per liquidi pericolosi, che in virtù della propria tenacità è in grado di assorbire sostanze chimiche concentrate. Se, infine, consideriamo l’eventualità di una fuoriuscita accidentale di oli o idrocarburi in genere, ricorrere a un assorbente idrofobo rappresenta la strategia migliore per ridurre il rischio: questo tipo di prodotto, infatti, assorbe gli oli e gli idrocarburi ma non l’acqua e galleggia anche quando è saturo.
kit per sversamenti o antisversamento
Il materiale assorbente per sversamenti accidentali di liquidi in azienda è fornito in kit di pronto intervento ambientale denominato kit antisversamento o kit per sversamenti.
Avere a disposizione un kit per sversamenti rappresenta una premessa fondamentale per prepararsi adeguatamente ad affrontare con efficacia la fuoriuscita di un prodotto potenzialmente nocivo per l’ambiente e per la salute. Le aziende specializzate nel settore offrono diverse soluzioni per contenere, assorbire e controllare le fuoriuscite di diversa entità, al chiuso o all’aperto.
Gli appositi kit per sversamenti, della linea universale, che contengono assorbenti universali idonei ad assorbire qualsiasi tipo di liquido, oli, solventi, refrigeranti e acqua.
I kit anti-sversamento universali sono reperibili in diverse dimensioni, in modo da assorbire sversamenti di quantità differenti, adattandosi così alle diverse esigenze.
Per ogni sversamento accidentale di liquidi il giusto prodotto
Esistono tuttavia anche kit specifici per la fuoriuscita di determinati prodotti, come ad esempio gli oli e idrocarburi. Per pulire questo tipo di sversamento ricorrere a kit deputati solo all’assorbimento degli oli e dei liquidi a base oleosa rappresenta la soluzione migliore, perché gli strumenti contenuti in questo tipo di kit (materiale assorbente oli) sono pensati appositamente per affrontare l’esigenza di ridurre i rischi derivanti dalla fuoriuscita di queste sostanze.
I kit sono disponibili in vari formati, più piccoli per pulire sversamenti di ridotte dimensioni oppure più grandi per le fuoriuscite di maggiore volume.
Kit anti sversamento per prodotti chimici, caustici e liquidi sconosciuti
In ultimo, ma non in ordine di importanza, dobbiamo ricordare che esistono i kit predisposti per prepararsi adeguatamente ad affrontare la fuoriuscita accidentale di prodotti chimici, acidi, prodotti caustici e liquidi sconosciuti. Questi kit, solitamente, hanno al proprio interno assorbenti di colore giallo, in modo che i lavoratori deputati al raccoglimento del prodotto sappiano che si tratta di una sostanza particolarmente pericolosa e quindi adottino le necessarie precauzioni.
I principali rischi legati allo sversamento accidentale di sostanze chimiche pericolose o non pericolose sono rappresentati dalle contaminazioni che potrebbero verificarsi sia nell’ ambiente che sui lavoratori con effetti dannosi sulla salute e sicurezza.
Un altro pericolo possibile rappresentato dallo sversamento di liquidi è dato dalla possibilità di scivolamento dei lavoratori con conseguenti traumi da caduta o di eventuali sbandamenti dei mezzi di trasporto interni come muletti con eventuale perdita del carico o urti alle persone.
Quale che sia il tipo di emergenza che ci si ritrova ad affrontare, una cosa è certa: optare per materiale assorbente di qualità e per il giusto prodotto in base alla natura dello sversamento è la strategia più corretta per limitare i danni derivanti dalla fuoriuscita accidentale di liquidi pericolosi. Solo con una azione precauzionale si è pronti a intervenire tempestivamente per preservare un ambiente pulito e per salvaguardare la salute delle persone.