I cuscini assorbenti vengono utilizzati frequentemente per intercettare perdite e gocciolamenti da impianti e macchinari in lavorazione e per assorbire velocemente grandi quantitativi sversati grazie alla loro alta capacità di assorbimento. E’ grazie all’ampia superficie che li caratterizza e al materiale molto assorbente di cui sono costituiti che riescono ad assorbire rapidamente grandi volumi di liquidi.
In base al tipo di liquido che sono capaci di assorbire si distinguono in:
· Cuscini assorbenti olio
· Cuscini assorbenti universali
· Cuscini assorbenti chimici
Cuscini assorbenti olio
I cuscini assorbenti olio sono idrorepellenti ed in grado di assorbire oli, idrocarburi, solventi, benzina, gasolio, grassi e altri inquinanti. Questi prodotti sono attivi anche sulle superfici acquatiche: la caratteristica idrorepellenza di questi prodotti ne garantisce un’ottima capacità di galleggiamento. Questi prodotti infatti non assorbono acqua, acidi, basici, alcali, detergenti e gas disciolti in acqua. Sono adatti per l’assorbimento di oli ed idrocarburi su suolo o acqua. Vengono usati posizionandoli sotto a rubinetti, accoppiamenti di flange, giunzioni o parti ammalorate, o comunque in qualsiasi situazione dove sia possibile la perdita di oli. Una volta saturo, il cuscino utilizzato va riposto in apposito sacco o contenitore. I cuscini assorbenti oltre ad essere utilizzati negli ambienti di lavoro per prevenire e tamponare sversamenti accidentali, possono essere utilizzati sulla superficie di acque contaminate.
Proprietà
· ASSORBONO RAPIDAMENTE
· NON RILASCIANO IL LIQUIDO ASSORBITO
· RESISTONO A STRAPPI ED USURA
· IDROREPELLENTI
· GALLEGGIANO
· COLORE BIANCO
· FLESSIBILI
Dove impiegarli
· Industrie metalmeccaniche
· Raffinerie petrolifere
· Officine meccaniche
· Autorimesse
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Tornerie
· Scali ferroviari
· Aeroporti
· Settore Marittimo
Cuscini assorbenti universali
I cuscini assorbenti universali assorbono qualsiasi tipologia di liquido. Sono particolarmente versatili e robusti, adatti a molteplici utilizzi. Sono adatti all’utilizzo in aree dove è possibile che si verifichi uno sversamento concentrato (rubinetti, fughe, guarnizioni ecc…). Vanno usati appoggiandoli sotto a rubinetti, giunti, guarnizioni ecc.. Una volta saturi vanno sostituiti.
Proprietà
· ROBUSTI
· VERSATILI
· DURATURI
· UTILIZZABILI FINO A TOTALE SATURAZIONE
· FLESSIBILI
Dove impiegarli
· Industrie e officine meccaniche
· Supermercati (sotto i banchi del freddo)
· Manifatture per il rapido trattamento di perdite di liquidi da macchinari
· Autorimesse
· Industrie con macchinari lubrificati da oli emulsionati
· Nei kit-antisversamento sui camion
Cuscini assorbenti per prodotti chimici
I cuscini assorbenti per prodotti chimici assorbono qualsiasi tipologia di liquido su base acquea, petrolifera, ibrida e naturale. Ideale quindi per oli, idrocarburi, solventi, benzina, gasolio, grassi, acqua, acidi, basici, alcali, detergenti e gas disciolti in acqua. Flessibili e soffici per consentire una facile adattabilità agli spazi ristretti.
Questi assorbenti vengono trattati con una particolare sostanza che tampona limitatamente nel tempo l’evaporazione violenta del liquido assorbito.
Proprietà
· ROBUSTI
· VERSATILI
· DURATURI
· UTILIZZABILI FINO A TOTALE SATURAZIONE
· FLESSIBILI
Dove impiegarli
· Industrie chimiche
· Laboratori
· Trasporti di sostanze chimiche
· Aeroporti
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Vigili del fuoco
· Autostrade
· Settore Ambientale ed Ecologico
· impianti petrolchimici
Consigli per lo smaltimento
Una volta utilizzati i prodotti assorbenti acquisiscono le caratteristiche del prodotto con cui sono venuti a contatto, pertanto lo smaltimento avverrà in funzione di quanto assorbito.
Si consiglia comunque di informarsi sempre sulle normative comunitarie in vigore.
Dispositivi di Protezione Individuale consigliati
Il prodotto assorbente di per sé non necessita dell’utilizzo di specifici dispositivi di protezione individuale. È comunque necessario utilizzare i DPI in funzione della tipologia di liquido che verrà assorbito, in quanto l’utilizzo dei dispositivi di protezione segue le regole di sicurezza proprie del prodotto assorbito.
Si consiglia comunque di informarsi sempre sulle normative comunitarie in vigore.