I salsicciotti assorbenti assorbono, controllano e contengono le fuoriuscite di liquidi per evitarne la propagazione. I salsicciotti sono ideali da disporre intorno ai fluidi sversati oppure per arginare gli sgocciolamenti attorno ai macchinari soggetti a perdite. La loro flessibilità li rende idonei per l’utilizzo intorno a fusti o macchine utensili, ideali per circondare e contenere liquidi sversati. L’utilizzo di questi materiali mantiene le superfici pulite da ogni residuo di sversamento evitando rischi per l’ambiente e per la sicurezza degli operatori. Sono disponibili in diverse dimensioni e confezionamenti per facilitare la scelta in funzione del loro utilizzo.
Caratteristiche del prodotto
· Sono costituiti da materiali ad alta assorbenza
· Velocizzano le operazioni di assorbimento e di pulizia
· L’alta densità del materiale assorbente di cui sono costituiti permette ai salsicciotti di adagiarsi sui pavimenti e rimanere in posizione durante le operazioni di contenimento
· Una volta raggiunta la saturazione massima trattengono il liquido assorbito senza gocciolamenti
· riducono i costi di smaltimento perché permettono di smaltire il rifiuto assorbito con una minima aggiunta del loro peso
· Riducono il volume del rifiuto da smaltire
Sono ideali per applicazioni in qualsiasi settore dove vi è la presenza di liquidi inquinanti, oli, prodotti chimici o materiale non specifico sversato che possa essere un pericolo per gli operatori e per la falda acquifera.
In base al tipo di liquido che sono capaci di assorbire si distinguono:
· Salsicciotti assorbenti per oli e idrocarburi
· Salsicciotti assorbenti universali
· Salsicciotti assorbenti chimici
Salsicciotti assorbenti oli e idrocarburi
I salsicciotti assorbenti olio sono indispensabili per arginare, contenere, assorbire e convogliare sversamenti di olio e idrocarburi in genere su superfici evitando perdite nei tombini e nei terreni limitrofi. Vengono quindi impiegati per creare barriere per contenere e circoscrivere spandimenti appunto di oli e idrocarburi.
Attraverso l’utilizzo dei salsicciotti assorbenti olio, in caso di sversamento, si eviterà lo spargimento di olio nelle vicine postazioni di lavoro scongiurando il blocco del ciclo produttivo a causa della contaminazione. Possono essere utilizzati in prossimità di centri di lavorazioni ove è necessario trattenere gli olii ma non l’acqua. I salsicciotti possono essere impiegati in ambienti esterni anche in condizioni di pioggia, poiché idrorepellenti.
Proprietà
· ASSORBONO RAPIDAMENTE
· NON RILASCIANO IL LIQUIDO ASSORBITO
· RESISTONO A STRAPPI ED USURA
· IDROREPELLENTI
· COLORE BIANCO
Dove impiegarli
· Industrie metalmeccaniche
· Raffinerie petrolifere
· Officine meccaniche
· Autorimesse
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Tornerie
· Scali ferroviari
· Aeroporti
Salsicciotti assorbenti universali
I salsicciotti assorbenti universali sono indispensabili per arginare, contenere, assorbire e convogliare sversamenti di liquidi inquinanti comprese le emulsioni su superfici evitando perdite nei tombini e nei terreni limitrofi.
Con l’utilizzo dei salsicciotti in caso di sversamento si eviterà lo spargimento di liquidi pericolosi nelle vicine postazioni di lavoro scongiurando il blocco del ciclo produttivo a causa della contaminazione.
Proprietà
· ASSORBONO RAPIDAMENTE
· NON RILASCIANO IL LIQUIDO ASSORBITO
· RESISTONO A STRAPPI ED USURA
· COLORE GRIGIO
Dove impiegarli
· Industrie e officine meccaniche
· Supermercati (sotto i banchi del freddo)
· Manifatture per il rapido trattamento di perdite di liquidi da macchinari
· Autorimesse
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Industrie con macchinari lubrificati da oli emulsionati
Salsicciotti assorbenti chimici
I salsicciotti assorbenti chimici sono indispensabili per arginare, contenere, assorbire e convogliare sversamenti di sostanze acide, basiche e caustiche tipiche delle aziende chimiche e meccaniche su superfici evitando perdite nei tombini e nei terreni limitrofi. Vengono quindi impiegati per creare barriere per contenere e circoscrivere spandimenti di liquidi chimici pericolosi.
Come per gli altri tipi di salsicciotti assorbenti, l’utilizzo corretto dei salsicciotti assorbenti chimici, in caso di sversamento, evita lo spargimento di liquidi chimici aggressivi nelle vicine postazioni di lavoro scongiurando il blocco del ciclo produttivo a causa della contaminazione.
Proprietà
· ASSORBONO RAPIDAMENTE
· NON RILASCIANO IL LIQUIDO ASSORBITO
· RESISTENTI A STRAPPI ED USURA
· COLORE GIALLO CHE NE FACILITA IL RICONOSCIMENTO E RICORDA AGLI UTENTI LA PERICOLOSITÀ DEL LIQUIDO ASSORBITO.
Dove impiegarli
· Industrie chimiche
· Laboratori
· Trasporti di sostanze chimiche
· Aeroporti
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Vigili del fuoco
· Autostrade
· Settore Ambientale ed Ecologico
· impianti petrolchimici
La SEPA dispone di prodotti per assorbimento adeguati a rispondere alle normative sulla sicurezza D.lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e sulla protezione ambientale D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152.