Assorbitori in Polipropilene: la plastica che aiuta l’ambiente

Il polipropilene cos’è?

Il PP polipropilene è una delle plastiche più all’avanguardia oggi sul mercato. Scoperto dal chimico tedesco Karl Rehn e dal grande chimico italiano Giulio Natta negli anni ’50 il polipropilene (PP) è un polimero termoplastico che mostra un alto punto di fusione, una ridottissima reattività all’acqua/detergenti, grande resistenza e lunga durata. Le materie plastiche non sono smaltibili in nessun altro modo se non con il riciclaggio, la nota positiva è che ogni oggetto prodotto in PP può essere riciclato fino a 3 volte. Polipropilene materiale che racchiude in sè praticità, sicurezza, efficacia e vantaggio ambientale.

Il polipropilene si può produrre anche in fibra, facendo passare il polimero fuso attraverso minuscoli ugelli. Tali fibre trovano applicazione in vari campi. In questa sede, dopo aver parlato delle caratteristiche del polip nell’industria tessile, che le usa per tappezzeria, tappeti, coperte, abbigliamento intimo e abbigliamento tecnico-sportivo, ma anche per opere ingegneristiche, per conferire maggiore tenacità e modulo elastico alle matrici cementizie, per produrre pannolini e bustine da tè, in ultimo, ma non per importanza, per produrre assorbitori da utilizzare in caso di sversamenti di sostanze pericolose (link al contenuto sostanze pericolose sul Blog) o non allo scopo di salvaguardare l’ambiente e tutelare la salute e la sicurezza delle persone. Il Polipropilene (PP), proprio per questo ultimo utilizzo, viene considerato da noi di SEPA, la plastica che aiuta l’ambiente.

Prolipropilene caratteristiche

Quali sono le caratteristiche del polipropilene? Il polipropilene offre vantaggi unici che lo rendono ampiamente ricercato e utilizzato.

  • Resistenza all’acqua
  • Alta resistenza alla corrosione, a acidi, solventi organici, elettroliti, prodotti chimici e detergenti
  • Malleabilità e resistenza alla fatica
  • Buona resistenza termica
  • Modellabilità e rimodellabilità più volte senza degrado
  • Classificabile come isolante
  • Alta resistenza alla trazione: può sopportare 4800 psi
  • Punto di fusione elevato
  • Resistenza al carico di rottura
  • Non tossicità
  • Ha buone proprietà dielettriche
  • Economicità
  • Resistenza all’abrasione
  • Bassa densità rispetto ad altre plastiche che consente di risparmiare peso

Utilizzo del polipropilene

In quali settori viene utilizzato il polipropilene? Polipropilene vantaggi? Il polipropilene è utilizzato in quasi tutti i settori. Da prodotti di uso quotidiano a prodotti per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela e sicurezza dei lavoratori; sarebbe difficile immaginare un mondo senza questo materiale durevole e versatile. Essendo il materiale termoplastico più diffuso al mondo, gli usi del polipropilene sono piuttosto estesi.

Ecco soltanto alcune delle applicazioni più comuni:

  1. Automotive 

Perché? Perché il PP è flessibile, economico, durevole, resistente alle alte temperature e viene spesso utilizzato per rivestimenti, paraurti, componenti interne come cruscotti, batterie per auto e molto altro.

  1. Packaging

Perché? Anche qui la flessibilità del polipropilene lo rende ideale per una vasta gamma di imballaggi. Essendo sicuro per il contatto alimentare oltre ad essere chimicamente resistente viene spesso utilizzato in tre settori principali: tabacco, abbigliamento e imballaggi per alimenti/dolciumi. Alcuni di questi includono cose come casse, bottiglie, barattoli per detersivi e articoli da toeletta, contenitori per alimenti, tappi e etichette delle bottiglie di plastica e dei brick.

  1. Articoli sportivi

Perché? Perché il PP è più resistente al fuoco della lana quindi anche l’industria della moda e dello sport utilizzano questa plastica. Inoltre, grazie alla sua resistenza a fattori ambientali come il sole, la muffa, l’acqua e le influenze batteriche, il PP viene utilizzato per molti apparecchi da esterno, attrezzature per abbigliamento sportivo, indumenti intimi e accessori come ad es. le shopping bag.

  1. Applicazioni mediche

Perché? Il polipropilene ha la capacità di resistere a detergenti, disinfettanti, solventi, sostanze chimiche e alle alte temperature. Queste caratteristiche lo rendono una plastica affidabile per siringhe, fiale mediche, flaconi di campioni e contenitori di pillole. Sono tre le categorie in cui sono suddivisi gli usi applicativi di polipropilene: dispositivi medici; imballaggi medici in generale; sistemi di confezionamento per prodotti farmaceutici solidi e liquidi.

  1. Articoli per la casa

Perché? Essendo resistente al calore, flessibile, durevole e resistente alle macchie il polipropilene viene utilizzato nella creazione di prodotti di consumo quotidiano come tappeti, moquette, stuoie, contenitori per microonde, piatti, giocattoli e valigie. Inoltre, può essere trovato in molti altri dispositivi elettronici interni come lavatrici e lavastoviglie.

  1. Prodotti assorbenti per sversamenti accidentali di liquido pericoloso o non

Perché? Perché il PP è flessibile, economico, durevole, resistente all’acqua, ai prodotti chimici e ai detergenti, altamente resistente alla corrosione, agli acidi, ai solventi organici, alle sostanze caustiche. Prodotto in fibra, viene utilizzato nella produzione di prodotti assorbenti (cuscini, panni, rotoli, salsicciotti) per sversamenti o cadute di sostanze pericolose o non.

Materiale tecnologico ad alta assorbenza, capace di velocizzare le operazioni di assorbimento e di pulizia, riducendo i costi di smaltimento e il volume del rifiuto: la plastica che aiuta l’ambiente. I diversi formati e le differenti caratteristiche tecniche dei vari assorbitori riescono a soddisfare la maggior parte delle esigenze in ambito lavorativo.
Il PP assoluto è impermeabile, non assorbe acqua e galleggia mentre assorbe olii ed idrocarburi, pertanto risulta alleato perfetto sia sul suolo che in acqua. Il polipropilene stratificato con tessuti assorbenti (melt blown + PP), diventa l’assorbitore universale di vari liquidi pericolosi, anche con alto contenuto di acqua come le emulsioni oleose.

L’utilizzo di questi prodotti è importante perché mantiene le superfici pulite da ogni residuo di sversamento evitando polipropilene tossico.

Lascia un commento