I bacini di contenimento proteggono le falde acquifere in casi di sversamenti accidentali di sostanze pericolose ed inquinanti, garantiscono pertanto la sicurezza richiesta nel contenimento delle perdite di liquidi e prevengono danni alle persone. Sono disponibili sul mercato versioni in acciaio al carbonio verniciato, plastica ed acciaio zincato, a seconda del liquido stoccato. La corretta scelta della vasca di raccolta garantisce la resistenza ottimale contro la sostanza pericolosa che si deve stoccare. (link al contenuto Guida a un corretto stoccaggio).
Bacini di contenimento normativa
Come si calcola la giusta capienza dei bacini di contenimento? La legge (Rif. D.M. 392 16/05/1996 per oli e D.M. 18/05/1995 per depositi di soluzioni idroalcoliche, deliberazione del 27/07/1984) dice che i bacini di contenimento devono contenere il maggiore fra:
IL VOLUME DEL CONTENITORE PIÙ GRANDE STOCCATO SULLA VASCA E 1/3 DEL VOLUME DEL LIQUIDO TOTALE STOCCATO
Il D.Lgs. 19/05/1999 n. 152 (tutela delle acque) modificato dal D.Lgs. 2000 n. 258 afferma che i bacini di contenimento devono avere una capacità minima pari almeno al più grande dei contenitori stoccati e non inferiore ad 1/3 del volume totale stoccato.
Qualora lo stoccaggio delle sostanze si trovasse in una zona di tutela della falda idrica, tutto il volume stoccato deve poter essere contenuto nella vasca di raccolta (100%).
Per acidi, basi e altri prodotti chimici che possono risultare pericolosi per l’uomo e l’ambiente si usano vasche in polietilene.
Per liquidi altamemente infiammabili bisogna adoperare vasche metalliche appositamente costruite per questo tipo di utilizzo.
Vasche di contenimento o raccolta in acciaio al carbonio verniciato
Le vasche di contenimento o di raccolta in acciaio al carbonio verniciato garantiscono sicurezza nello stoccaggio di sostanze inquinanti delle acque e infiammabili. Economiche e resistenti meccanicamente, sono le più comuni e utilizzate nelle industrie per il contenimento dei più svariati liquidi pericolosi purchè non corrosivi.
Vasche di contenimento o raccolta in plastica
Le vasche di raccolta in polietilene (PE), versatili, offrono una eccellente resistenza contro molti acidi, soluzioni alcaline, oli e altre sostanze chimiche aggressive e corrosive. Il polietilene, (link alla plastica che aiuta l’ambiente) ecologico e amico dell’ambiente, garantisce protezione di elevata qualità e minimo impatto ambientale.
Vasche di contenimento o raccolta in acciaio ZINCATO
Le vasche di raccolta in acciaio zincato, multiuso, si rivelano una scelta vincente nello stoccaggio di sostanze chimiche ed infiammabili garantendo una maggiore efficacia contro la corrosione rispetto a quelle più economiche in acciaio al carbonio verniciato.
SEPA dispone di un ottimo assortimento di vasche di contenimento:
- Vasche di contenimento in acciaio per fusti
Le vasche di contenimento per fusti sono realizzate in acciaio al carbonio allestito di rinforzi strutturali. Le saldature a controllo elettronico della cordonatura e della miscela gassosa garantiscono una perfetta tenuta stagna. Dimensionamenti, tolleranze, bordature, smussature, peso nominale e grado di finitura come da parametri UNI.
Vengono fornite zincate o verniciate, con etichettatura di sicurezza come previsto dalle norme vigenti. Il grigliato è realizzato in acciaio al carbonio zincato a caldo con maglie ad alta portata, posto su perimetro di profilo ad “L” saldata e (per alcuni modelli) omega centrale di rinforzo. Possibilità di rimozione del grigliato per favorirne la pulizia.
- Vasche di contenimento in acciaio per cisternette
Le vasche di contenimento per cisternette sono realizzate in acciaio al carbonio allestito di rinforzi strutturali. Le saldature a controllo elettronico della cordonatura e della miscela gassosa ne garantiscono una perfetta tenuta stagna. Dimensionamenti, tolleranze, bordature, smussature, peso nominale e grado di finitura come da parametri UNI.
Vengono fornite zincate o verniciate, con etichettatura di sicurezza come previsto dalle norme vigenti. Il grigliato è realizzato in acciaio al carbonio zincato a caldo con maglie ad alta portata, posto su perimetro di profilo ad “L” saldata e (per alcuni modelli) omega centrale di rinforzo. Possibilità di rimozione del grigliato per favorirne la pulizia.
- Vasche in polietilene per lo stoccaggio di fusti
Le vasche in polietilene per lo stoccaggio di fusti sono realizzate su stampi a rotazione in un unico blocco di polietilene ad alta densità. Sono ideali per lo stoccaggio in sicurezza di fusti contenenti prodotti chimici. Sono trattate anti – U.V. e sono compatibili con un gran numero di prodotti chimici. Impilabili a vuoto e complete di griglia in polietilene amovibile per facilitarne le operazioni di pulizia. Sicure, resistenti, imputrescibili e maneggevoli.
- Vasche in polietilene per lo stoccaggio di cisternette
Le vasche in polietilene per lo stoccaggio di cisternette, vengono realizzate su stampi a rotazione in un unico blocco di polietilene ad alta densità. Ideali per lo stoccaggio in sicurezza di fusti contenenti prodotti chimici. Trattate anti-U.V. e compatibili con un gran numero di prodotti chimici. Impilabili a vuoto e complete di griglia in polietilene amovibile per facilitarne le operazioni di pulizia. Sicure, resistenti, imputrescibili e maneggevoli.
- Vaschetta di contenimento in polietilene per piccoli recipienti
Sono ideali per lo stoccaggio in sicurezza di piccoli recipienti contenenti prodotti chimici. Risultano compatibili con un gran numero di prodotti chimici. Complete di griglia in polietilene amovibile per facilitarne le operazioni di pulizia.
- Vaschetta di contenimento in polietilene per taniche
Ideali per lo stoccaggio in sicurezza di taniche contenenti prodotti chimici. Compatibili con un gran numero di prodotti chimici. Complete di griglia in polietilene amovibile per facilitarne le operazioni di pulizia.
AFFIDATI AI NOSTRI ESPERTI. CHIEDI LA CONSULENZA AMBIENTALE GRATUITA info@sepaitalia.net