I rotoli assorbenti vengono utilizzati per coprire rapidamente superfici ampie e assorbire velocemente fuoriuscite, sversamenti, perdite e gocciolamenti già estesi. Sono pretagliati a misura per evitare sprechi.
In base al tipo di liquido che sono capaci di assorbire si distinguono:
· Rotoli assorbenti per oli e idrocarburi
· Rotoli assorbenti universali
· Rotoli assorbenti chimici
I rotoli assorbenti olio
I rotoli di panni assorbenti per oli ed idrocarburi sul suolo ed in acqua sono da impiegare per assorbire oli, idrocarburi, solventi, benzina, gasolio, grassi e altre sostanze inquinanti anche sulle superfici acquatiche, infatti la caratteristica idrorepellenza di questi prodotti ne garantisce un’ottima capacità di galleggiamento e l’utilizzo in acqua. Essendo idrorepellenti, non assorbono acqua, acidi, basici, alcali, detergenti e gas disciolti in acqua.
Sono adatti per assorbire in zone estese e possono essere utilizzati a lato di macchinari che perdono oli emulsionati, su superfici esterne (anche sotto la pioggia), in bacini di decantazione, su corsi d’acqua e molto altro. I rotoli standard sono facilmente collocabili ed inaffondabili anche quando completamente saturi. Una volta saturo, il panno utilizzato va riposto in apposito sacco o contenitore.
Proprietà dei rotoli assorbenti olio
· Robusti
· Versatili
· Duraturi
· Utilizzabili fino a totale saturazione
Dove impiegarli
· Industrie metalmeccaniche
· Raffinerie petrolifere
· Officine meccaniche
· Autorimesse
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Tornerie
· Scali ferroviari
· Aeroporti
· Settore Marittimo
Rotoli assorbenti universali
I rotoli assorbenti universali sono in grado di assorbire qualsiasi tipologia di liquido. Sono particolarmente versatili e robusti, adatti a molteplici utilizzi.
La loro resistenza li rende adatti per la pulizia di macchinari e aree industriali. Assorbono e trattengono olio, acqua, solventi, liquidi di raffreddamento, ecc. L’assorbente va appoggiato direttamente sullo sversamento oppure può essere utilizzato per le operazioni di pulizia come un comune panno.
Proprietà dei rotoli assorbenti universali
· ROBUSTI
· VERSATILI
· DURATURI
· UTILIZZABILI FINO A TOTALE SATURAZIONE
Dove impiegarli
· Industrie e officine meccaniche
· Supermercati (sotto i banchi del freddo)
· Manifatture per il rapido trattamento di perdite di liquidi da macchinari
· Autorimesse
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Industrie con macchinari lubrificati da oli emulsionati
Rotoli assorbimento chimici
Rotoli d’assorbimento per piccole/grandi perdite
I rotoli assorbimento chimici sono indispensabili in ogni corredo di intervento per gestire le perdite di sostanze chimiche. Gli assorbenti sono ideali per laboratori, officine e industrie chimiche.
Assorbono la maggior parte dei liquidi chimici pericolosi o liquidi non identificati. Ideali per basi, prodotti chimici aggressivi e liquidi non identificati.
I rotoli possono essere utilizzati in vari modi. Possono ricoprire un’area di grandi dimensioni oppure è possibile tagliarli in modo da ottenere la forma desiderata. L’assorbente va appoggiato direttamente sullo sversamento oppure può essere utilizzato per le operazioni di pulizia come un comune panno.
Proprietà dei rotoli assorbimento chimici
· ROBUSTI
· VERSATILI
· DURATURI
· UTILIZZABILI FINO A TOTALE SATURAZIONE
Dove impiegarli
· Industrie chimiche
· Laboratori
· Trasporti di sostanze chimiche
· Aeroporti
· Nei kit-antisversamento sui camion
· Vigili del fuoco
· Autostrade
· Settore Ambientale ed Ecologico
· impianti petrolchimici
Consigli per lo smaltimento
Una volta utilizzati i prodotti assorbenti acquisiscono le caratteristiche del prodotto con cui sono venuti a contatto, pertanto lo smaltimento avverrà in funzione di quanto assorbito.
Si consiglia comunque di informarsi sempre sulle normative comunitarie in vigore.
Dispositivi di Protezione Individuali consigliati
Il prodotto assorbente di per sé non necessita dell’utilizzo di specifici dispositivi di protezione individuale.
È comunque necessario utilizzare i DPI in funzione della tipologia di liquido che verrà assorbito, in quanto l’utilizzo dei dispositivi di protezione segue le regole di sicurezza proprie del prodotto assorbito.
Si consiglia comunque di informarsi sempre sulle normative comunitarie in vigore.