Consulenza ambientale gratuita

consulenza ambientale gratuita

La consulenza ambientale rappresenta uno strumento molto efficace poiché consente ad un’impresa di poter operare nel pieno rispetto delle prescrizioni contenute nei titoli autorizzativi ambientali, di prevenire possibili fenomeni di impatti negativi sull’ambiente evitando così il rischio di potenziali reati ambientali e relative sanzioni, di tutelare la salute e la sicurezza sul lavoro.

Non aspettiamo l’emergenza, il problema, la sanzione per correre ai ripari. Un’azione preventiva è sicuramente la scelta migliore per le aziende che intendono operare nel pieno rispetto delle normative ambientali, soprattutto in vista della imminente transizione ecologica.

In ambito ambientale, così come in quello della salute e sicurezza sul lavoro, la prevenzione rappresenta ancora oggi la migliore strategia che ogni impresa, piccola, media o grande che sia, dovrebbe adottare ed implementare continuamente al fine di rimanere sempre rispettosa delle norme ambientali generali e specifiche del proprio settore di appartenenza e svolgere, quindi, la propria attività nella piena tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori e della salvaguardia ambientale.

A tale fine, le figure aziendali che si occupano di qualità di un processo produttivo, di protezione dell’ambiente e di sicurezza negli ambienti di lavoro (HSE, RSPP, ASPP…) si avvalgono, sempre più, del supporto di una terza parte specializzata in materia, atta ad effettuare insieme un controllo serio e più approfondito dei vari reparti e a verificare e valutare la conformità normativa ambientale della propria attività e i relativi margini di miglioramento.

Lo scopo di tale consulenza ambientale è quindi quello di identificare le criticità e trovare sia soluzioni efficaci dal punto di vista operativo e normativo sia valutare eventuali opportunità per migliorare così la reputazione aziendale.

Consulenza SEPA in 3 fasi:

SOPRALLUOGO TECNICO

Ci rechiamo presso la vostra azienda e accompagnati dall’HSE e/o RSPP e/o ASPP effettuiamo un’ispezione visiva e documentale delle procedure e problematiche ambientali dei vari reparti dell’azienda. Questa prima fase permette di fotografare la situazione attuale dell’impresa e rilevare, tramite il sopralluogo e le interviste, eventuali incongruenze presenti tra quanto svolto operativamente dall’impresa e quanto prescritto in merito dalla normativa vigente in materia.

INDIVIDUAZIONE CRITICITA'

Mediante le informazioni raccolte durante il sopralluogo analizziamo i rischi e le problematiche riscontrate in azienda. Questa fase rappresenta il vero centro dell’attività poiché consiste nell’analisi approfondita della attuale operatività dei vari reparti confrontata con quanto previsto dalla normativa vigente.

SOLUZIONI IDEONEE

In seguito all’individuazione delle problematiche e dei rischi riscontrati procediamo con l’identificazione delle soluzioni antinquinamento e relativi spunti di miglioramento dei vari reparti in tematiche di sicurezza sul lavoro e sicurezza ambientale e delle sanzioni connesse alle principali criticità emerse.

Vengono esposti, in tali fasi, i risultati emersi dall’attività svolta e viene valutata la corretta gestione dei rischi e le eventuali opportunità di miglioramento sempre nell’ottica di consentire all’impresa di sviluppare il proprio business in modo più sostenibile e nel rispetto delle normative in materia di sicurezza e ambiente nei luoghi di lavoro.

Tale attività di controllo ambientale, pertanto, va intesa come un valido supporto alle figure aziendali sopracitate poiché consente loro e quindi all’impresa stessa di:

  • Poter lavorare con maggiore consapevolezza, competenza;
  • Rispondere in maniera più efficace alle eventuali richieste in occasione di un Audit Ambientale;
  • Implementare il proprio Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) e/o la Procedura di Emergenza Interna (PEI);
  • Prepararsi e adeguarsi alla verifica annuale di mantenimento del Sistema Gestione Ambientale certificato ISO 14001/EMAS;
  • Risultare “conformi” di fronte ad un eventuale controllo ispettivo da parte di un ente di controllo;
  • Evitare rischi e pesanti sanzioni;
    instaurare un migliore rapporto con gli enti competenti dimostrando di essere più precisa ed attenta.

Richiedi una consulenza ambientale gratuita